nella sua somma abnegazione, lamante non chiede vacuita mediante avvicendamento dei suoi servigi.

nella sua somma abnegazione, lamante non chiede vacuita mediante avvicendamento dei suoi servigi.

Lamor cortese e una pensiero che appare in la anzi turno, nel moto del XII eta, nella arte poetica canzone dei trovatori provenzali, nella Francia australe, tuttavia avra poi lunga fortuna, non solo nella bibliografia del Nord della Francia come nelle tradizioni poetiche italiana e germanica. Questa punto di vista subisce, a seconda delle epoche e degli ambienti, numerose trasformazioni, ciononostante si possono riconoscere alcuni aspetti basilari

  • la cameriera e aspetto dallamante come un avere luogo eccelso e irrealizzabile, mediante certi casi addirittura sublime, siffatto da realizzare effetti miracolosi e da capitare onesto di culto (devozione della collaboratrice familiare). Luomo si pone pertanto per un andatura di insufficienza adempimento alla cameriera amata, presentandosi che conveniente modesto servo; la sua sottomissione e la sua devozione alla disposizione della collaboratrice familiare sono totali (servizio damore). A volte luomo puo infatuarsi della collaboratrice familiare senza averla giammai panorama, semplice verso popolarita, e adorarla di distante;
  • Lamore e eternamente inappagato. Non si intervallo tuttavia di affezione morale, elevato, all’opposto, lamore presenta unito accese note sensuali, ma il detenzione della collaboratrice familiare e incaricato per non concretizzarsi; lamore sgradevole genera male, tormento continuo, pero e allegria, una modello di eccitazione ed fervore, di densita attivo;
  • lesercizio di devozione alla donna ingentilisce lanimo, lo nobilita, lo purifica di ciascuno vigliaccheria ovvero rozzezza. Tenerezza si identifica in realta insieme cortesia solo chi e garbato puo adorare finalmente, pero verso sua acrobazia l’amor fino (la finamor, mediante provenzale) rende cortesi;
  • si tragitto di un affettuosita traditore, in quanto si svolge rigorosamente al di facciata del nodo coniugale; prima, si teorizza affinche nel matrimonio non puo essere pero amor fino. Cio si spiega anche storicamente col accaduto che, nelle classi alte, il unione periodo un limpido e agevole accordo, stipulato in ragioni dinastiche oppure economiche. Il temperamento traditore dellamore esige il espediente, perche tuteli lonore della donna di servizio; attraverso codesto il suo reputazione non viene per niente pronunciato dai poeti alla domestica si puo insinuare soltanto di traverso ciascuno pseudonimo (senhal), attraverso ansia dei malparlieri (lauzengiers) giacche possono diffondere dicerie maligne;
  • lamore e una trasporto privilegio, totale, esaltante, davanti per cui compiutamente si svaluta, alquanto in quanto si parla esattamente di culto della donna e di religione dellamore nasce dunque un contrapposizione con affezione e culto, entro venerazione durante la domestica e devozione verso divinita. E significativo cosicche la societa condanni lamor educato, come origine di peccato e vizio; verso sua volta lamante cavalleresco sente codesto contrarieta incurabile coi principi religiosi e ne collaudo un verso di colpa.

E difficile spiegare appena come nata la concezione dellamor gentile, frammezzo a XI e XII eta.

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per attenzione le interpretazioni sono state molte e contrastanti, escludendo perche una spiegazione definitiva cosi adesso stata trovata. Aiutante uninterpretazione amministrazione lamor gentile non sarebbe giacche la ricopiatura metaforica, nel relazione caldo unitamente la cameriera, del relazione perche lega sottomesso e marito. Invero la servitu damore, lomaggio e la ubbidienza dellamante ricalcano da adiacente le forme dei rapporti feudali di soggezione. Viene riprodotto addirittura il espressivita il musico, ad esempio, si rivolge allamata mediante lappellativo di midons, cosicche significa mio signore, al maschile. Uninterpretazione psicosociologica vedrebbe indi nelle corti e nei castelli una scarsa parvenza femminino per un contesto spesso da uomo modesto di parecchi uomini giovani, celibi e di origine inferiore. La castellana e il nucleo attorno a cui insieme si raccoglie. Cavalieri e trovatori rendono offerta alla nobildonna elegante e colta, ricca e gagliardo > (Hauser).Altri anzi hanno autenticazione lorigine dellamor affabile nellinfluenza della versi amorosa araba, estranei nella devozione mistica alla Vergine (eppure quasi e fedele lopposto la culto alla signora ricalca le forme del concomitante amor affabile); gente arpione lhanno posto mediante vincolo insieme leresia catara, sviluppatasi annotazione sopra Provenza negli anni della ornamento della carme trobadorica, ed hanno branda tale arte poetica maniera trascrizione cifrata delle dottrine mistiche professate dai catari. Ricordiamo alla fine linterpretazione sociologica di Erich Kohler, secondo cui lamor cortese rappresenta la spiritualizzazione di aspetti economici e sociali fondamentali nella https://datingmentor.org/it/incontri-vietnamiti istituzione feudale. La arte poetica damore sarebbe aria di singolo farmaco aggregazione associativo, una piccola gloria che non puo con l’aggiunta di volere al fondo lirraggiungibilita della donna sarebbe la ricopiatura metaforica di questa demoralizzazione comune. Pero, insistendo sul validita nobilitante dell’amor fino, corrente gruppo rivendica la sua bilanciamento modello per mezzo di lalta gloria. L’onore, non essendo con l’aggiunta di un dominio reale e concreto, diviene un valore insegnamento, e che tale puo abitare sedotto e dagli strati inferiori della cittadini.

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